giovedì 27 settembre 2012

Il Gargano



Un insieme di monti rocciosi su un promontorio che si spinge nell'Adriatico meridionale costituisce una delle quattro subregioni pugliesi: il Gargano.
 La punta più elevata è quella del monte Calvo di metri 1056.
Il promontorio è delimitato dal golfo di Manfredonia , Vieste, Peschici, Rodi Garganico a sud e dal tratto adriatico delle Isole Tremiti a nord.
Il Gargano, è occupato quasi interamente da monti e da ampi altopiani, la più famosa di tutte è la Foresta Umbra.
Ma il Gargano non è solo montagna, anzi esso è sicuramente più conosciuto per i suoi circa duecento chilometri di costa. Una costa fatta da arenili, pinete, insenature, strapiombi, dune, faraglioni, grotte.

Il Gargano si estende da: Vieste, a San Menaio, da Peschici, a Mattinata, da Rodi Garganico, dal Golfo di Manfredonia sino a Margherita di Savoia e alle Isole Tremiti.

A Monte Sant'Angelo sul Gargano sorge la Basilica di San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo la nuova chiesa dedicata a Padre Pio.

Oggi fare una vacanza nel Gargano o in Puglia significa anche ammirare le bellezze del promontorio del Gargano divenuto Parco Nazionale del Gargano.
Il Gargano, inoltre propone ai suoi visitatori un ricco calendario di eventi ......Peschijazz, Festival Pianistico del Gargano, il Motoraduno del Gargano per gli amanti della moto .... eventi nel Gargano .... The Gargano National Park, with its 120,000 hectares of lagoons, mountain, sandy beaches, marine reserves, villages and forests ....guide to the Archaeological museums of Apulia , Gargano and Salento Road Map and Guide .....Apulia Map



Nessun commento: