domenica 15 giugno 2014

Le caratteristiche nutrizionali degli agrumi

Dal punto di vista nutrizionale gli agrumi non forniscono un apporto energetico elevato, in quanto 100 grammi di parte edibile sviluppano mediamente 40 calorie (soltanto 11 per i limoni).
Gli agrumi presentano, tuttavia, un alto valore nutrizionale, legato alla presenza di vitamina C, che è quantitativamente notevole.
Mangiare due arance di media grandezza ogni giorno assicura il fabbisogno quotidiano di vitamina C e dona all'organismo una certa protezione contro malattie infettive e virali.
La presenza di vitamina C è importante soprattutto perchè questa vitamina, non può essere sintetizzata autonomamente dal nostro organismo svolgendo importanti funzioni metaboliche deve essere assicurata in qualità superiori sia durante la gravidanza che durante l'allattamento.
Le terapie con farmaci antireumatici, l'uso di contraccettivi orali e l'abitudine al fumo provocano un aumentato fabbisogno di vitamina C.
Gli agrumi presentano, inoltre, un buon contenuto di potassio, che unito al basso contenuto di sodio, può contribuire a combattere l'ipertensione arteriosa.
La caratteristica acidità di questi di questi frutti consente una migliore conservabilità nel tempo della vitamina C.
Nonostante l'acidità, gli agrumi forniscono equivalenti basici all'organismo favorendo l'alcalinità delle urine e ostacolando in tal modo la formazione dei calcoli urinari da acido urico.


Nessun commento: